La lunga campagna elettorale – una campagna gridata, un po’ “cattiva” – rischia di sancire un ulteriore allontanamento dei cittadini dai partiti. Il momento elettorale diventa sempre più divisivo (rischiamo tutti di essere e comportarci come “tifosi” l’un contro l’altro armati). Il discorso pubblico affidato ai social network accentua personalismi e contrapposizioni esasperate, evita la comprensione e l’incontro.
“Che confusione, non ci capisco più niente”: questi i commenti di molte persone, che non escludono di non andare alle urne.
Nella convinzione che ci debba essere libertà di coscienza, ma non di disinteresse, l’Azione Cattolica intende contribuire a un recupero dell’astensionismo.
A coloro che ci chiedono se l’Azione Cattolica darà una indicazione di voto ai suoi aderenti, risponde così il presidente nazionale Giuseppe Notarstefano:
“Non è compito dell’A.C. dare indicazioni di voto, ma aiutare a vivere questo passaggio con attenzione, senso critico e in maniera informata. Il voto va vissuto con speranza”.
E’ con questo spirito che è stato organizzato un incontro che si terrà la sera di martedi 20 settembre 2022 alle ore 20.45 presso l’Oratorio San Luigi Gonzaga: ad aiutarci sarà padre Cesare Sposetti, gesuita, redattore di Aggiornamenti Sociali, rivista mensile che offre criteri e strumenti per affrontare le questioni oggi più dibattute e partecipare in modo consapevole alla vita sociale.
Il Consiglio parrocchiale di Azione Cattolica