
L’Associazione ‘San Vincenzo De Paoli’ svolge un servizio assistenziale, prevalentemente orientato a soddisfare i bisogni reali delle famiglie di Pandino in difficoltà economiche.
In collaborazione con i Servizi Sociali del Comune, che ci segnalano le famiglie bisognose di aiuto, provvediamo ad incontrare le persone per conoscere e approfondire i reali bisogni economici (alimenti- abbigliamento – mobili – utenze)
L’associazione è composta ora da dieci associati, uomini e donne di buona volontà, che dedicano un po’ del loro tempo libero agli altri.
Nella riunione mensile, in collaborazione con il Parroco che ci assiste spiritualmente e moralmente, si approfondiscono le varie necessità e le richieste che gli assistiti rivolgono nell’incontro annuale con le incaricate: si comunicano le notizie ricevute dal Consiglio Centrale di Cremona; si condividono proposte ed idee per aiutare i più bisognosi. Il panorama dei bisogni e delle povertà, in tutti i sensi, appare chiaro dai colloqui: esternamente sembra che tutto funzioni, ma quanti problemi possiamo rilevare nelle famiglie o nei singoli individui!
Gli incaricati alla distribuzione mensile si occupano di preparare per ogni famiglia i pacchi degli alimenti ricevuti dal Banco Alimentare e da donatori anonimi (vestiti, giochi, scarpe, detersivi e prodotti per la casa). Riceviamo anche offerte economiche, che permettono anche di pagare agli assistiti più indigenti utenze varie, quali metano e affitto.
In questi ultimi anni, anche per le vicende economico causate dal Covid, il numero degli assistiti è notevolmente aumentato ed oggi l’Associazione ‘San Vincenzo’ aiuta 34 nuclei famigliari, per un totale di centoquattordici persone assistite, tra cui disoccupati, extracomunitari, persone con diverse disabilità, famiglie in condizioni disagiate .
Sono perciò da ringraziare le persone che in modo anonimo aiutano economicamente l’associazione con donazioni di denaro o in altre forme.
IBAN: IT83 D030 6909 6061 0000 0148 831
mail: sanvincenzopandino@gmail.com