Anche a Pandino, anche quest’anno, la Colletta alimentare! Presso il supermercato Famila.
In questo periodo in cui i contatti ravvicinati tra persone devono essere il meno possibile, anche l’appuntamento con la giornata della Colletta Alimentare è fatto in modo completamente diverso.
Non ci saranno i volontari nei pressi del supermercato, ma solo dei cartelli pubblicitari che invitano a fare una donazione e spiegano le modalità.
Utilizzando una card si potrà donare 2 – 5 – 10 euro alle casse, che verranno poi convertiti in alimenti, i quali verranno recapitati al Banco Alimentare.
Per favorire la riuscita dell’iniziativa, dato che la povertà si è accresciuta notevolmente, le donazioni potranno essere effettuate da sabato 21 novembre fino all’8 dicembre.
A Pandino quest’anno sarà possibile donare solo in un punto vendita (Famila).
Ormai tutti sappiamo come il Banco alimentare – che ha la sua sede e punto di distribuzione a Muggiò (MI) – una volta al mese provvede a rifornire di alimenti anche la nostra Associazione S. Vincenzo, che a sua volta distribuisce pacchi alimentari a famiglia in stato di necessità, segnalate dai servizi sociali.
Non è il cosa, non è il come. L’essenziale, per noi, è il “perché?”. Perché facciamo la Colletta? Qual è la ragione ultima che dà a questo gesto senso e significato?
“Da una crisi si esce o migliori o peggiori, dobbiamo scegliere. E la solidarietà è una strada per uscire dalla crisi migliori” (Papa Francesco -Udienza del 2/9/2020).“
È la gratitudine che genera operosità.”(L. Giussani, Un avvenimento nella vita dell’uomo)
In una situazione straordinaria come l’attuale vogliamo innanzitutto salvaguardare l’essenziale.
Colletta Alimentare 2020: cambia la forma, non la sostanza.