L’Azione Cattolica da sempre sceglie di vivere il mese di gennaio invitando tutta l’Associazione a riflettere e a confrontarsi su un tema attuale e importante come quello della pace, perché crede fortemente che la pace sia sempre possibile. La pace è infatti un dono da invocare, ma anche «un’opera da costruire» insieme, dai bambini ai ragazzi, dai giovani agli adulti.
Quest’anno i ragazzi di AC (in particolare l’ACR – Azione Cattolica Ragazzi), in veste di organizzatori hanno proposto ad ogni classe della scuola primaria, delle medie e della scuola dell’infanzia un’azione per rendere la pace concreta.
L’idea è stata la seguente: durante il mese di gennaio gli istituti scolastici hanno ricevuto alcune “parole di pace” che sono state distribuite tra le classi. Ogni classe – guidata dagli insegnanti che hanno voluto aderire a questa proposta – ha fatto sua una o più di queste parole; sono così scaturite diverse attività didattiche ed educative, o le parole sono state un riferimento in occasione di alcune esperienze vissute dai bambini/ragazzi durante la routine scolastica. La parola di pace è stata così praticata, vissuta.
A fine mese le classi (come tali piuttosto che singoli alunni o piccoli gruppetti) hanno consegnato i loro elaborati, attraverso i quali ci comunicano come hanno reso concrete queste parole. Ne sono arrivati tantissimi!!!
Ed eccoci arrivati a domenica 13 febbraio 2022 quando, alle ore 15.00 con una suggestiva lettura scenica preparata da alcuni dei nostri ragazzi, la mostra avrà la sua apertura ufficiale. Dopo la rappresentazione, verranno premiati alcuni di questi elaborati e tutti i ragazzi riceveranno un attestato di partecipazione. La mostra rimarrà aperta anche nei giorni successivi, in orario pomeridiano (in linea di massima negli stessi orari degli incontri di catechesi dei ragazzi).
Vi invitiamo davvero tutti, ne vale la pena!
L’Azione Cattolica di Pandino