No, non abbiamo fatto un salto avanti nel tempo di tre secoli… siamo semplicemente alle porte del CAMPO INVERNALE che anche quest’anno accompagnerà ragazze e ragazzi preadolescenti ed adolescenti a vivere un’esperienza significativa nella splendida cornice dell’Alto Adige. Ormai da circa un’anno l’Oratorio di Pandino ha “piantato le tende” in Alta Valle Isarco, nel piccolo centro di Telves vicino alla città di Vipiteno.
Qui presso la Casa KnappenHof, accolti dal mitico Norbert, si svolgerà l’esperienza del campo I TURNO (per ragazze e ragazzi dalla I alla III MEDIA) dal 26 al 29 dicembre e II TURNO (oer ragazze e ragazzi dalla I supeiore fino ai giovani universitari compresi!) dal 29 dicembre al 02 gennaio 2024. In un tempo in cui c’è fame di relazioni autentiche e significative, l’Oratorio di Pandino propone un’esperienza che guarda in questa direzione… Il viaggio, come anche nei campi dell’estate e dell’inverno scorso, si svolgerà in treno: una scelta che guarda sì al portafoglio, all’ambiente ma soprattutto alla possibilità di far crescere e promuovere l’autonomia anche in questo ambito.
Così come la gestione della casa che completamente a carico dell’Oratorio, richiederà l’apporto di tutti: ciascuno proporzionalmente alla propria età ed al “ruolo” che svolge nel grande gioco della vita! Pulizia e sistemazione delle camere, degli ambienti comuni, preparazione della tavola e pulizia al termine dei pasti, così come il lavaggio piatti vedranno certamente coinvolti, a turno, tutti i partecipanti all’esperienza. Per la preparazione dei pasti ci affideremo invece al nostro Staff Cucina.
I giorni si svolgeranno in un ambiente montano tra i più belli che il nostro Paese offra anche a visitatori stranieri. Nella speranza che il clima permetta nevicate abbondanti, vivremo certamente esperienze all’aperto: pattinaggio, giochi sulla neve, slittino, etc. così come la visita al centro storico di Vipiteno, illuminato a giorno anche la sera dalle luci dei tradizionali mercatini natalizi. Per i più grandi ci sarà ovviamente anche la possibilità di sciare. Durante il I TURNO solo per ragazze e ragazzi di III MEDIA che parteciperanno al CORSO DI SCI loro dedicato, organizzato in collaborazione con la Scuola di Sci di Ladurns. Durante il II TURNO invece, oltre che partecipando al CORSO DI SCI, anche autonomamente sempre all’interno dell’organizzazione e della proposta dell’Oratorio. Per chi intendesse partecipare al CORSO DI SCI, del quale verranno precisati dettagli e costi nella riunione organizzativa di DOMENICA 19 NOVEMBRE 2023, chiediamo di segnalarne l’interesse spuntando l’apposita casella su GIIN in fase di iscrizione.
I posti non sono molti, soprattutto per un’esperienza che davvero lascia un segno indelebile nel cuore di chi, anno dopo anno, vi partecipa. Ecco perché chiediamo di effettuare l’iscrizione on-line (servizio sempre disponibile!) o in presenza (nei giorni e negli orari di segreteria in oratorio) ENTRO E NON OLTRE GIOVEDÌ 16 NOVEMBRE, anche per permettere la prenotazione dei biglietti del treno, la conferma della struttura, etc.
Non perdete questa opportunità. Vi aspettiamo!