Una nuova proposta ha visto la luce lo scorso mese di ottobre, entrando di diritto nel novero delle numerose iniziative ed attività che l’Oratorio di Pandino offre alla comunità ed al territorio. Con l’introduzione alla Scuola Secondaria di Primo Grado della “settimana corta“, infatti, è apparso evidente come numerose ragazzi e ragazzi preadolescenti abbiano preso l’abitudine di uscire il venerdì sera, girolonzolando senza meta per il paese e non di rado stazionando davanti all’oratorio. Scelta che potrebbe e dovrebbe far discutere il mondo adulto ma che nel frattempo è una realtà. Come allora rendere bello e piacevole un tempo che rischia di essere consegnato alla noia del non saper bene cosa fare?
Un’idea, molto semplice, è quella di proporre in alcuni di questi venerdì un’occasione strutturata di incontro. Si inizia con la cena insieme cui segue la visione di un film (almeno in questa parte dell’anno!) che tratta tematiche vicine al mondo dei preadolescenti. La prima serata, venerdì 20 ottobre, ha visto la partecipazione di un buon gruppo di ragazze e ragazzi di III MEDIA. La visione di CLOSE, film belga in concorso nel 2022 al 75° Festival di Cannes (dove ha ottenuto il Grand Prix speciale della Giuria!) ha permesso di trattare con estrema delicatezza temi quali il passaggio all’adolescenza, l’amicizia, la prevaricazione ed il bullismo, il dolore, la morte.
Molto apprezzato dai ragazzi anche il breve confronto che ha fatto seguito alla visione del film, durante il quale don Andrea ha fornito alcune chiavi di lettura preziose per rielaborare quanto visto insieme. Il prossimo appuntamento, rivolto a ragazze e ragazzi di II MEDIA è in programma per venerdì 03 novembre 2023. Iscrizioni obbligatoria attraverso la piattaforma GIIN sia on-line che in presenza (MER e VEN dalle 16.00 alle 18.30 presso la Segreteria in Oratorio).