Un ‘bravi’ se lo meritano tutto.
Per essersi messi in gioco, per aver accettato una proposta che andava oltre l’impegno ‘istituzionale’ e – per alcuni- anche oltre il ristretto gruppo di amicizie con cui condividere il tempo.
Di chi parliamo?
Dei ragazzi e delle ragazze del gruppo di catechismo di I media, che durante le ultime settimane si sono rimboccati le maniche e, grembiuli indosso, hanno impastato, dato forma, infornato e confezionato 12 kg di pasta frolla che sono stati poi distribuiti, a offerta libera, al termine delle ss. Messe della Domenica delle Palme.
E’ stato il loro piccolo ma significativo contributo all’iniziativa di carità che durante questa Quaresima ha visto anche i compagni un poco più grandi preparare e distribuire dei salvadanai nei principali esercizi commerciali del paese.
Frecce di carità e NOI per VOI, due slogan per lo stesso obiettivo: aiutare le popolazioni colpite duramente dalla guerra nella vicina Ucraina.
I ragazzi di I media, durante gli ultimi incontri di catechesi del mercoledi, avevano parlato, tra le altre cose, di comandamenti. Avevamo notato che molti dei 10 comandamenti iniziano con un ‘NON’ e questa parola si associa nella nostra mente, spesso, all’idea di una restrizione, di una limitazione della nostra libertà.
Abbiamo perciò voluto sgombrare il campo da questo malinteso di fondo. Per farlo con i ragazzi abbiamo fatto un messo in campo un esperimento: abbiamo…. ribaltato i comandamenti! Ogni comandamento che iniziasse con NON è stato riformulato dai ragazzi in modo da risultare in un invito a fare qualcosa, piuttosto che a ‘non fare’ qualcos’altro.
Così il ‘non rubare’ è diventato un invito a donare
L’iniziativa di preparazione dei biscotti è venuta di conseguenza, come un modo – tra i mille possibili – che i ragazzi hanno scelto per donare qualcosa di loro: un po’ di tempo, la loro fantasia, l’entusiasmo con cui hanno avvicinato i parocchiani sul sagrato della chiesa (qualcuno si è fatto prendere la mano, arrivando ad inseguire un passante a spasso col cane sventolando i sacchetti di biscotti!!!).
I biscotti sono andati esauriti in pochi minuti,: ci dicono che sono piuttosto buoni!!!
La ricetta, che ormai è considerata ‘LA’ ricetta dei biscotti, è semplice, ma non contempla – per lo meno non per iscritto – l’ingrediente segreto per eccellenza, l’unico che non si esaurisce mai e che tutti possiamo mettere nella nostra vita: l’amore e la passione.
Non facciamolo mancare mai.
Giulia Somenzi
Catechista di I MEDIA