Dopo una pausa forzata, motivata dalla situazione pandemica globale, abbiamo deciso quest’anno di riproporre quello spazio formativo e di confronto che da sempre è rappresentato dalla Settimana dell’Educazione. Questo ciclo di incontri formativi, solitamente collocati a ridosso della memoria liturgica di San Giovanni Bosco, offrirà quest’anno un tema provocatorio. RIPARTIAMO DA NOI infatti, lontano da slogan autocelebrativi, rappresenta invece il desiderio di ripartire da una presa di consapevolezza maggiore da parte del mondo adulto del proprio ruolo nella crescita delle giovani generazioni.
Si inizierà questa domenica con il prof. Matteo Lancini, psicologo, psicoterapeuta e docente universitario che ci parlerà dei suoi lavori e studi particolarmente concentrati sul rapporto tra giovani e tecnologie confluite nel suo ultimo lavoro: L’età tradita. Oltre i luoghi comuni sugli adolescenti (2021, Raffaello Cortina).
Proseguiremo poi con il dott. Matteo Zanon e la dott.ssa Silvia Levati che porteranno la loro esperienza sul fenomeno dell Ritiro Sociale in Adolescenza, una manifestazione di disagio che comporta l’auto-esclusione dai rapporti sociali. Crediamo quindi due occasioni importanti e preziose, da non perdere, anche per conoscerci e confrontarci. Per partecipare è consigliato iscriversi, nelle modalità che trovate in locandina.