Eccoci qui, pronti per partire! Perché siamo convinti che guardare la realtà ad occhi aperti (anche la nostra, quella della nostra Comunità Cristiana e dell’Oratorio!), come ci suggerisce il nostro vescovo Antonio, significhi guardare in alto e… perché no, continuare a sognarlo questo Regno di cui Gesù tanto spesso ci parla soprattutto nel Vangelo di Matteo.
Ed allora Seconda stella a destra… è la rotta verso l’isola che c’è, il nostro Oratorio che da tanto tempo prova a guardare al mondo giovanile con realismo e concretezza. Per riprendere il cammino dell’Anno Oratoriano abbiamo pensato quest’anno ad una Festa dell’Oratorio che occuperà tutto il mese di settembre, mese della ripartenza!
Si inizierà sotto il miglior auspicio, con la preghiera. Venerdì 04 settembre, poco prima della chiusura, un ristretto gruppo di giovani si recherà presso il Santuario di Caravaggio per mettere sotto la protezione di Santa Maria del Fonte, co-patrona insieme a Sant’Omobono della Diocesi di Cremona, non solo la Festa dell’Oratorio 2020 ma tutto l’Anno Oratoriano che con questi giorni di festa inizia. Una fiaccola sarà accesa e giungerà a Pandino dove alle ore 21.00, nel cortile dell’Oratorio, si terrà un breve momento di preghiera, segno della comunione con la Chiesa diocesana che in tante parrocchie ed oratori celebra in questo mese di settembre un tempo di ripresa delle attività dopo la pausa estiva. Sono invitati in particolar modo bambini, ragazzi e giovani con le loro famiglie. A tutti è richiesto l’utilizzo della mascherina, anche se saremo all’aperto e verrà rilevata a tutti la temperatura corporea nel rispetto delle normative per prevenire il contagio da Covid-19.
Sabato 05 settembre si cambia musica! Direttamente dalla Gerundium Fest di Casirate d’Adda, dove si sono esibiti nell’agosto 2019, abbiamo invitato sul palco del PalaSanLuigi (la tensosruttura da 450 mq che è allestita presso il cortile dell’oratorio!) gli EXES, la musica anni ‘70-’80-’90 che da spettacolo! Li trovate sui social e sul loro sito exesmusic.com
Domenica 06 settembre nel pomeriggio l’oratorio inizierà ad aprire un po’ prima, alle ore 15.00. Alla sera (solo per questa domenica!) una festa riservata ad adolescenti dalla prima superiore e giovani 19-30enni, su prenotazione. Chi volesse partecipare scriva a segreteria@oratoriopandino.it oppure attraverso i social un messaggio in privato all’account @oratoriopandino
Non pensiate che sia finita qui… Venerdì 11 settembre un graditissimo ritorno al San Luigi. Dopo due anni di assenza tornano ad esibirsi a Pandino i DejaVù. Energia in musica, allo stato puro! Non ne hanno bisogno, ma per chi non li conoscesse, date un’occhiata ai loro profili social e al sito dejavuliveband.com
Sabato 12 settembre una serata davvero per tutti con QuizZone2020, gioco a squadre… e a premi! Riuscirete a rispondere alle domande dei nostri cervelloni Diego&Diego?!?
Domenica 13 settembre, nel pomeriggio giochi per bambini dell’asilo e di I e II elementare. È gradita la prenotazione per permettere agli animatori di organizzare i giochi in sicurezza.
Venerdì 18 settembre, con il suo cappello da cowboy e la sua musica country, ritornerà da noi Diego della Country Dance Entertainment. Come da disposizione delle ordinanze regionali e del DPCM in vigore sarà possibile ballare solo nell’area esterna mantenendo, come prevedono le “regole” dell’in-line dance, la giusta distanza. Senza dimenticare però che “Tutti gli errori sono varianti!”.
Ancora una serata dedicata ai più piccoli ed alle loro famiglie quella di sabato 19 settembre con Magia alla giusta distanza. Il Magico Beru proporrà uno spettacolo di animazione per chiunque voglia divertirsi e ridere… nonostante la mascherina!
Domenica 20 settembre nel pomeriggio giochi a stand per bambini delle elementari. È gradita la prenotazione per permettere agli animatori di organizzare i giochi in sicurezza.
Nel successivo week-end venerdì 25 settembre serata gastronomica con degustazione di ravioli e durante la serata… Trombolata sotto le stelle!
Nel pomeriggio di sabato 26 settembre invece, dalle 17.30, sono attesi i ragazzi delle medie per un gioco guidato da animatori (per le vie del paese) e la pizzata al termine della quale guarderemo le foto dei campi estivi e presenteremo a ragazzi e genitori le attività rivolte al gruppo preadolescenti nell’Anno Oratoriano 2020-2021 (serate d’animazione, catechesi, campi invernali ed estivi…).
Domenica 27 settembre, nel pomeriggio, ci uniremo a tutta la Chiesa diocesana nell’avvio dell’Anno Pastorale 2020-2021 con il tradizionale appuntamento al Santuario di Caravaggio. Tutti i dettagli su diocesidicremona.it o chiedendo informazioni in casa parrocchiale.
Ed infine, l’ultimo fine settimana di Festa dell’Oratorio. Venerdì 02 ottobre vivremo un momento di festa… in modo diverso! Essendo il primo venerdì del mese, alle ore 21.00 un momento di preghiera guidato darà il via all’Adorazione Eucaristica che si protrarrà durante la notte. Sarà possibile segnarsi per i turni di adorazione e preghiera. Fino alle ore 24.00 possibilità di celebrare il sacramento della Riconciliazione con i preti presenti.
Sabato 03 ottobre ritorneranno al PalaSanLuigi I LEGGENDA, che con il loro revival della musica leggera italiana (e non solo!) saranno la perfetta cornice per vivere la festa dei nonni, un punto di riferimento importante nell’educazione delle giovani generazioni che quest’anno abbiamo voluto celebrare con una serata ad-hoc.
Infine l’ultima domenica di Festa dell’Oratorio, il 04 ottobre, la messa delle ore 10.00 sarà celebrata in Oratorio (non ci sarà quella in Santuario!) e sarà rivolta prevalentemente a bambini, ragazzi e giovani con i loro genitori. Daremo il via ufficialmente anche al percorso di catechesi che vedrà iniziare gli incontri la settimana successiva. Per partecipare alla messa in Oratorio sarà NECESSARIO SEGNALARE LA PROPRIA PRESENZA attraverso il nostro sito chiesapandino.it nella sezione MESSE.
Quante, quante occasioni per stare insieme! Lo vogliamo fare però con attenzione ed intelligenza, nel rispetto delle normative per prevenire il contagio da Covid-19. Quindi è estremamente importante ricordare che l’area interna della nostra struttura oratoriana sarà suddivisa in due zone: una accessibile liberamente (la zona antistante al chiosco/bar esterno) e l’altra riservata a coloro che segnaleranno la loro presenza attraverso prenotazione (o a chi prima arriva, nel caso rimanessero posti liberi!).
È possibile prenotare direttamente al bar dell’Oratorio nei giorni ed orari di apertura o via mail scrivendo a segreteria@oratoriopandino.it ma anche via messaggio diretto sui nostri profili social cercando l’account @oratoriopandino
La prenotazione sarà confermata solo una volta ricevuto il messaggio di risposta. Si chiede di indicare COGNOME e NOME di tutti coloro per i quali si esegue la prenotazione, indicando il numero di telefono di UN REFERENTE PER GRUPPO e precisando se si tratta di CONGIUNTI o meno. I dati saranno conservati e trattati secondo la normativa vigente.