“Che cosa fa di un uomo un uomo?” È con questa bella ed impegnativa domanda che si apre il sussidio del prossimo Grest 2023. A dire il vero è sulla scorta di questa provocazione che negli ultimi anni sono stati elaborati i temi che hanno colorato e sostenuto i Cre-Grest dell’estate. Immersi, come ci ricorda papa Francesco, non in un’epoca di cambiamenti quanto in un cambiamento d’epoca, l’azione educativa e pastorale di queste ultime estati è stata quella di tornare a restituire alle giovani generazioni (ed anche al mondo adulto!) la consapevolezza e l’esperienza di alcune fondamentali dimensioni umane.
Ecco allora che dopo il valore del gioco (Hurrà – Giocheranno sulle sue piazze!, estate 2021) e l’alfabeto delle emozioni (Batticuore – gioia piena alla tua presenza, estate 2022) in questa estate 2023 desideriamo metterci tutti in viaggio: bambini, preadolescenti, adolescenti, giovani e adulti per imparare ad essere sempre più capaci di cura e servizio.
Mentre allora adolescenti e giovani hanno già iniziato a programmare le tre settimane dell’Oratorio Estivo con giochi, attività, preghiera, gite e tutto ciò che accende l’estate di bambini e ragazzi, vorremmo coinvolgerci come adulti per sognare, progettare e gestire alcune occasioni in cui la Comunità Cristiana si prende cura di sé stessa, delle relazioni tra i suoi membri, attraverso serate di spettacolo, musica, cucina… nella semplice bellezza dello stare insieme. Abbiamo bisogno pertanto dell’aiuto e dell’apporto di tutti.
Vi aspettiamo MARTEDÌ 02 MAGGIO 2023 alle ore 21.00 in Oratorio. Inzieremo a condividere in modo pragmatico pensieri, desideri e reali possibilità da attuare nelle serate e nei fine settimana del mese di giugno-luglio.
“Portate i vostri bimbi sulle spalle, che i loro occhi possano guardare lontano”
(Proverbio africano)