Domenica 24 maggio 2020, in occasione della 54° Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, è approdato on-line il nuovo strumento di informazione e comunicazione della Comunità Cristiana di Pandino. Infatti chiesapandino.it va a prendere il posto di due suoi illustri predecessori: parrocchiadipandino.it ed oratoriopandino.it. Già, un sito della Parrocchia e l’altro dell’Oratorio… Che senso aveva una distinzione del genere? Vedere il Vicario scrivere di catechesi o liturgia attraverso le colonne della Pastorale Giovanile ed il Parroco stralciare sullo strumento deputato alla comunicazione parrocchiale foto di Grest, feste in oratorio e Campi Estivi? Un’ulteriore prova di questa “schizofrenia comunicativa” è emersa durante le settimane di quarantena forzata da Covid-19. La sospensione delle ss. Messe in presenza e l’inizio degli streaming hanno visto il sito dell’Oratorio trasmettere, in diretta, dalla chiesa parrocchiale di S. Margherita… Evidentemente le cose non potevano continuare così! Dando quindi seguito ad una serie di riflessioni maturate nel corso di mesi precedenti, si è presa l’occasione della ripresa delle celebrazioni all’inizio di questa fase 2, per rifare il look alla comunicazione ecclesiale pandinese.
Un cambio tuttavia non solo di forma ma sostanziale. L’idea di fondo che ha infatti ispirato i lavori sugli strumenti della comunicazione parrocchiale è ben riassunto nell’incipit del messaggio che papa Francesco ha scritto in occasione di questa giornata e che invitiamo a rileggere. Il Santo Padre afferma che:
“per non smarrirci abbiamo bisogno di respirare la verità delle storie buone: storie che edifichino, non che distruggano; storie che aiutino a ritrovare le radici e la forza per andare avanti insieme”.
Francesco, “Perché tu possa raccontare e fissare nella memoria” (Es 10,2). La vita si fa storia, Messaggio in occasione della LIV GMCS, 24 gennaio 2020.
Storie buone, storie vere. La verità è che Parrocchia ed Oratorio non sono due campanili contrapposti ma l’uno è l’espressione dell’attenzione educativa che l’altra, la comunità cristiana adulta, ha nei confronti dei più giovani. Ecco allora che ci sembra proprio una bella storia questo nuovo modo di narrare il nostro essere Chiesa a Pandino: INSIEME!
Il sito parte e come tutte le cose nuove ha bisogno di test, sperimentazioni, migliorie ed aggiustamenti. Tuttavia è già possibile notare alcune significative linee d’indirizzo, sia nello sviluppo del concept grafico che da un punto di vista funzionale. Per ora provate a visitarlo: a breve qualche info in più.