Si sono voluti chiamare proprio così, sul gruppo Telegram che utilizzano per coordinarsi, darsi appuntamento e scambiarsi idee ed opinioni sulla loro vita e su quella dell’Oratorio. Ragazze e ragazzi dai 19 ai 30 anni, un gruppo abbastanza eterogeneo (studenti e lavoratori) che da un mesetto circa hanno ripreso ad incontrarsi tutte le domeniche alle ore 20.45. L’appuntamento con la catechesi è un’occasione per interrogarsi sulla propria fede a partire dalla vita.
Ecco allora che nel primo incontro la provocazione da cui accendere il confronto è stata la vicenda di Mosè, partendo dalla descrizione che ritroviamo nei capp. 2-3 del libro dell’Esodo. La storia di uno “scappato di casa” che ascoltando il proprio desiderio (“Voglio avvicinarmi a osservare questo grande spettacolo: perché il roveto non brucia?”, Es 3,3) ritroverà se stesso, le sue radici ed il suo futuro al servizio di Dio nella guida di Israele.
Una grande impresa a cui non si sentiva pronto, come forse non era pronto a morire, pochi giorni dopo il suo 26esimo compleanno Giancarlo Siani, giovane cronista de Il Mattino di Napoli ucciso dalla Camorra il 23 settembre 1985. Con la sua vita e la sua testimonianza, attraverso la visione del film FORTAPÀSC di Marco Risi, si sono confrontati i giovani nel loro secondo incontro. Dove mi pongo rispetto all’urgenza della verità, della giustizia, del bene che attraversa la nostra società?!? Il Vangelo può essere il criterio su cui basare le mie scelte? Può esserlo una vita, quella di Gesù, che è stata “in prima linea”?!?
Nemmeno la prima domenica di lockdown ha impedito ieri ai giovani di Pandino di ritrovarsi in una video-call, per continuare il loro percorso interrogandosi sul significato e sul valore di un Bene che ha il sapore ed i tratti dell’assoluto di Dio ma che grida la necessità, attraverso la difficile arte del discernimento, di essere declinato in scelte concrete di vita.
Sono sempre loro che, a partire da alcuni stimoli suggeritigli da don Andrea, si stanno interrogando sulla vita dell’Oratorio e della Comunità alla fine di questo lockdown. Curiosi di vedere cosa ne uscirà?!? Continuate a seguirli e se volete, unitevi al gruppo! Per info scrivete a segreteria@oratoriopandino.it