Da molto tempo ormai se ne sente l’esigenza, anche a Pandino. Stiamo parlando di un Consiglio dell’Oratorio.
PERCHÉ
L’Oratorio, cioè l’attenzione educativa della Comunità Cristiana adulta verso le giovani generazioni e più in generale la Pastorale Giovanile non sono affare solo del prete. Più teste, occhi, cuori che leggono insieme la realtà e mettono sul piatto idee nuove per accompagnare i più giovani nel loro cammino di crescita umana e spirituale non fanno venire meno il ministero della sintesi, onore ed onere che nella sua forma storica la Chiesa chiede ai presbiteri. Tuttavia un Consiglio dell’Oratorio è anche il luogo (tempo e spazio!) ideale per esercitare uno dei doni che la tradizione attribuisce allo Spirito Santo, il consiglio appunto.
In concreto, in questo primo appuntamento (di due che immaginiamo in ogni Anno Oratoriano!), vorremmo gettare uno sguardo a questa seconda parte dell’anno, fino alla Festa dell’Oratorio del prossimo settembre, comprendendo quindi la primavera del il grande capitolo dell’estate, con tutte le sue iniziativa, attività, richieste…
COME
Certamente per affrontare un compito così esteso, progettare alcuni mesi di vita oratoriana, sono necessari: una traccia di partenza elaborata e consegnata ai partecipanti prima dell’incontro del Consiglio in modo che ciascuno abbia il tempo di rifletterci per tempo; un lavoro unitario per evitare di avere visioni settoriali (“Per il catechismo…”, “Ma il bar…”, “Per i più piccoli…”, “Quelli delle medie, invece…”) ma al contempo capace di affrontare e far coesistere differenti ambiti ed aspetti della vita oratoriana; un clima disteso in cui non avere l’assillo dell’orologio, senza “perdere tempo” ma “investendolo” per chi ci sta a cuore!
CHI
Invitati a partecipare a questo Consiglio sono tutti coloro che fanno parte della Comunità Cristiana e quanti vivono l’Oratorio nelle sue proposte, attività e spazi. Pertanto non solo i “professionisti”, cioè catechisti, educatori delle varie fasce d’età, etc. ma anche mamme e papà (magari organizzandosi per venire insieme, lasciando i figli con i nonni!), nonne e nonni (se non impegnati a custodire i nipoti come precisato precedentemete!), adulti ed a maggior ragione giovani ed adolescenti dai 16 anni compiuti.
DOVE
È sempre bello, in occasioni in cui doversi mettere in ascolto dello Spirito Santo curare anche il luogo in cui ritrovarsi. Tuttavia desiderando un’ampia partecipazione ed essendo la prima volta in cui creiamo una possibilità così strutturata utilizzaremo il San Luigi Gonzaga. Il nostro Oratorio infatti ha spazi a volontà e se necessario, nella data e nell’orario scelto, lo renderemo più simile ad un monastero… Riserveremo cioè spazi e tempi affinché chi partecipa a questo Consiglio possa vivere il clima adatto al confronto, senza il pensiero di aprire, chiudere, fare il caffè, etc.
QUANDO
Per vivere un tempo disteso ed affrontare un lavoro così importante e prezioso per la vita dell’Oratorio dobbiamo prenderci o una sera dalle 19.00 alle 23.00 (la cena, veloce ed a buffet, sarà offerta ai partecipanti dall’Oratorio) oppure un pomeriggio dalle 15.00 alle 19.00.
Per scegliere la data chiediamo a ciascuno di esprimere le proprie preferenze (max 3) rispondendo al questionario a questo link
https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/2023_consiglioOratorioPandino
oppure al sondaggio sul canale Telegram @oratoriopandino (a cui, se non lo avete ancora fatto, siete invitati ad iscrivervi!).
Votate esprimendo le vostre preferenze utilizzando uno o l’altro di questi strumenti, non entrambi ENTRO SABATO 21 GENNAIO 2023. Al termine delle ss. Messe di domenica 22 gennaio comunicheremo a tutt la comunità giorno ed ora di questo primo incontro ed a tutti coloro che avranno votato giungerà un messaggio con le indicazioni per l’incontro. Diamo il nostro contributo alla vita dell’Oratorio. Non mancate!