Mentre HELP, il GRuppo ESTivo promosso dal nostro Oratorio stà volgendo al termine (si concluderà infatti, dopo ben cinque settimane, il prossimo venerdì!), per ragazze e ragazzi delle scuole medie e superiori si preannuncia una seconda metà del mese di luglio davvero “original”... È questo infatti il titolo dei due turni di Campi Estivi rivolti a preadolescenti ed adolescenti che dal 18 luglio all’1 agosto si alterneranno in Valle Aurina, in una struttura in autogestione nella piccola località di San Giacomo.
Una vacanza “con lo stile dell’Oratorio” come ama definirla il don che martedì sera ha presentato l’esperienza a genitori e ragazzi del II TURNO (dalla V elementare alla II media) e che questa sera, sempre in oratorio alle ore 21.00, farà la stessa cosa con i partecipanti del III TURNO (dalla III media alla IV superiore) ed i loro genitori. Certamente escursioni, attività all’aperto e tanta, tanta montagna ma anche alcune proposte che aiutino i ragazzi a scoprire il tratto distintivo, originale della loro vita!
Il progetto educativo dei Campi Estivi infatti, in continuità con il GRuppo ESTivo HELP – Non tuti gli eroi indossano una maschera, aiuterà preadolescenti ed adolescenti a riflettere sul tema della santità nella vita ordinaria. Seguendo gli spunti che proprio papa Francesco ha offerto alla Chiesa ed al mondo nella Gaudete et Exultate, esortazione apostolica sulla chiamata alla santità nel mondo contemporaneo (declinati poi in modo particolare al termine del Sinodo dei Vescovi sui giovani nella Christus Vivit!) a farsi compagno di viaggio dei ragazzi in queste settimane sarà un loro coetaneo: Carlo Acutis. Giovane liceale milanese, appassionato di informatica e della “partitella a calcio con gli amici”, Carlo morì nel 2006 a soli 15 anni nel per una leucemia infantile. Vista la luminosità della sua vita, testimonianza della sua fede, venne proclamato Venerabile proprio da papa Francesco nel luglio 2018 ed il prossimo 10 ottobre 2020 sarà beatificato ad Assisi, dove riposano le sue spoglie mortali.
Una delle sue frasi più celebri, farà da sottotitolo al Campo Estivo 2020: “Tutti nascono come originali, ma molti muoiono come fotocopie”. A Pandino vogliamo rilanciare la sfide e provare ad essere originali, pezzi unici, secondo la fantasia dello Spirito che opera in ciascuno!
È POSSIBILE SCARICARE QUI UN BREVE PROMEMORIA SULL’ESPERIENZA (orari, riferimenti, materiale da portare in valigia, etc.) da leggere con attenzione da parte di genitori e ragazzi!