Agli adulti ed ai giovani della Comunità cristiana di Pandino, agli adolescenti, ai ragazzi ed ai bambini dell’Oratorio ed a tutti coloro che frequentano i nostri ambienti vorrei indirizzare queste parole scritte in un momento di “pausa” dalle tante attività e proposte che hanno segnato anche queste ultime settimane e mesi. Iniziative talmente evidenti e partecipate che non hanno certo bisogno di essere elencate una ad una.
Penso invece sia importante dirci un “Grazie” per aver accettato, anche in quest’Anno Pastorale che volge al termine, la scommessa di “sognare l’Oratorio”. Credo ancor di più che dovremmo anche fare lo sforzo di dire, di pronunciare questa semplice parola rivolgendola alle tante persone che quotidianamente trasformano il sogno in realtà: i volontari del bar, coloro che si occupano delle pulizie e delle piccole manutenzioni ordinarie agli ambienti ed alle strutture, lo staff che si occupa della cucina (pensiamo all’immenso lavoro dal Grest ai Campi Estivi!) per arrivare a coloro che più direttamente sono a contatto con bambini e ragazzi nelle varie attività, gli animatori e più in generale tutti coloro che come educatori si affiancano al cammino di crescita umana e cristiana dei più piccoli.
Un cammino che continua e continuerà a partire dal prossimo venerdì 20 agosto 2021 quando riapriremo bar e cortili dell’oratorio dopo qualche settimana di pausa estiva. Come negli anni scorsi inizialmente la riapertura sarà prevalentemente serale, in quanto da lunedì 23 agosto 2021 per due settimane si svolgerà l’ormai consueto San Luigi SPORT CAMP.
Sarà il mese di settembre a riportare tutto alla “normalità” quando, celebrando come da tradizione la Festa dell’Oratorio, verrà dato avvio al nuovo Anno Oratoriano 2021-2022 che avrà come titolo «Ripartiamo con Te!» sulla scia delle indicazioni del vescovo Antonio e della Pastorale Giovanile diocesana. Proprio per chiederci se e come attuare queste indicazioni e provocazioni nel nostro contesto parrocchiale ed oratoriano, è convocato un incontro aperto a tutti per venerdì 13 agosto. Ci troveremo in oratorio alle ore 21.00 per raccogliere idee, proposte, suggerimenti ed iniziative in vista della Festa.
PER QUESTO INCONTRO NON È NECESSARIA LA CERTIFICAZIONE VERDE SANITARIA!
Sarà l’occasione anche per dare la propria disponibilità e mettersi in gioco per gli altri all’interno di una squadra, in modo concreto, sulle tante esigenze che non solo la Festa ma anche la vita ordinaria dell’Oratorio richiedono.
Certo molti di voi saranno appena partiti o ancora in vacanza… Niente paura! Non sarà ovviamente l’unico incontro ma dobbiamo iniziare a studiare tante piccole grandi questioni, anche tecniche ed organizzative che si pongono alla nostra attenzione: proprio oggi diventa obbligatoria ad esempio la Certificazione verde o Green pass che riguarderà anche alcune nostre abituali iniziative.
Chiunque voglia farsi un’idea del tema del prossimo Anno Oratoriano può, anche dal mare o dalla montagna, dare un’occhiata al materiale di approfondimento disponibile sul sito della Diocesi di Cremona cliccando sull’immagine soprastante, ad iniziare dalle parole del nostro vescovo Antonio.
Per comunicare idee e disponibilità è possibile inviare una email all’indirizzo segreteria@oratoriopandino.it oppure contattarmi direttamente.
Nell’attesa di poterci presto incontrare, un caro saluto e buone vacanze!
don Andrea